Le lastre in vetro con positivo accoppiato a lastra dorata presentano, in un certo senso, qualche similitudine con gli ambrotipi. Questi ultimi sono lastre al collodio umido leggermente sottoesposte ed accoppiate ad uno sfondo di contrasto nero. I positivi su sfondo dorato sono invece stampe positive su lastra in vetro appoggiate su una lastra metallica dorata.

L’effetto è simile a quello degli orotone, anche se meno brillante. Il miglioramento nella leggibilità delle lastre sottoesposte, trattate ed appoggiate su uno sfondo fortemente riflettente, fu subito notato da molti fotografi. Bastava appoggiare la lastra fotografica su un foglio molto chiaro per poter leggere tutti i dettagli dell’immagine. L’idea di usare metalli brillanti come fondo di contrasto fu una conseguenza naturale di questa osservazione.

L’impiego di lastre dorate come sfondo di contrasto presenta diversi vantaggi rispetto alla doratura della lastra fotografica. Innanzi tutto la fotografia originale non resta sotto¬posta ai rischi di un trattamento mal riuscito, che potrebbero danneggiarla irrimediabilmente. La lastra in vetro segue infatti i normali processi di sviluppo, fissaggio, eventuale viraggio ed asciugatura. La preparazione della lastra dorata è un procedimento che resta completamente separato dalla produzione dell’immagine e va eseguito su un supporto metallico su cui è più semplice ottenere uno strato riflettente omogeneo e perfettamente aderente. L’accoppiamento resta una fase conclusiva di montaggio, da eseguire senza altra preparazione, esattamente nel momento in cui serve.

© 2018 by Gabriele Chiesa

Argomento trattato da pag 223 a pag. 226 in
Stampe e trasporti - 4.4.2 - Positivi accoppiati a lastra dorata (1920 ca. - 1940 ca.) >>

Dagherrotipia, Ambrotipia, Ferrotipia. Positivi unici e processi antichi nel ritratto fotografico
Dagherrotipia, Ambrotipia, Ferrotipia. Positivi unici e processi antichi nel ritratto fotografico

Licenza Creative Commons
Questo articolo è distribuito con Licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

  • Positivo oro ORA001-1
  • Descrizione: Orotone in lastra positiva accoppiato a lastra dorata. Montaggio in cornice d'ottone. Provenienza: Philadelphia 1903 ca. Formato cm 8,2 x 10,2.
  • Positivo oro ORA003-2
  • Descrizione: Lastra ORA003. Orotone italiano 1916 ca. Militare in divisa. Fotografia su lastra in vetro e fondo di contrasto dorato applicato sul dorso. Montaggio in cartoncino molto deteriorato.
  • Positivo oro ORA003-1
  • Descrizione: Orotone italiano 1916 ca. Militare in divisa. Fotografia su lastra in vetro e fondo di contrasto dorato applicato sul dorso. Montaggio in cartoncino molto deteriorato.
  • Positivo oro ORA002-4
  • Descrizione: Pacchetto di confezione ORA002. Orotone in lastra positiva accoppiato a lastra dorata. Montaggio in cornice d'ottone. Provenienza: Connecticut 1902 ca. Formato cm 8,2 x 10,2.
  • Positivo oro ORA002-3
  • Descrizione: Lastra positiva osservata in trasparenza ORA002. Orotone in lastra positiva accoppiato a lastra dorata. Montaggio in cornice d'ottone. Provenienza: Connecticut 1902 ca. Formato cm 8,2 x 10,2.
  • Positivo oro ORA002-2
  • Descrizione: Lastra e sfondo di contrasto accoppiato in lastra dorata ORA002. Orotone in lastra positiva accoppiato a lastra dorata. Montaggio in cornice d'ottone. Provenienza: Connecticut 1902 ca. Formato cm 8,2 x 10,2.