Centro di formazione per gli operatori dell'immagine e della comunicazione multimediale a Brescia, Italy.
Corsi e Workshp: fotografia, video, web

Dalla fusione delle esperienze didattiche GRI (Gruppo Ricerca Immagine) con l'esperienza professionale di formazione Photò19 è nata l’idea di proporre un centro di formazione per la comunicazione visuale che si occupi di integrare esperienze di istruzione e cultura relative al settore fotografico, video e web. L’informazione è infatti oggi globale, multimediale e integrata e non è più possibile pensare ad ogni strumento di registrazione e diffusione dell’immagine in modo isolato. Con un cellulare si fa fotografia e con una fotocamera si fa video. Convenzioni condivise anche solo fino a qualche anno fa, risultano radicalmente sconvolte.

Ciò ha causato la crescita della domanda di conoscenza per poter padroneggiare in modo consapevole strumenti divenuti così potenti e flessibili. Non si tratta più di rispondere prevalentemente ad un pubblico amatoriale, ma anche di fornire strumenti di intervento a giovani che intendono sfruttare anche concrete opportunità di lavoro.

Le istituzioni di formazione propriamente scolastica non sembrano in gradi di rispondere con la flessibilità richiesta a questa immediata domanda di cultura operativa. D’altro canto abbonda un’offerta variegata di corsi di fotografia. L’idea Photò19 è quella di offrire un’opportunità qualificata di formazione di alto livello. Per questo per l’iniziativa è stata scelta le denominazione di “Image Academy”. Proprio per connotare la prospettiva globale e la qualità della formazione.

La proposta di formazione di “Image Academy” si articola fondamentalmente nei corsi BASE, INTERMEDIO, AVANZATO, affiancati dal corso di COMPOSIZIONE, corsi personalizzati ed a tema, prestigiosi workshop tenuti dal massimi Maestri della fotografia italiana tra i quali figurano, Franco Fontana, Gianni Berengo Gardin, Franco Cito...

Agli incontri strutturati come lezione o laboratorio in aula si affiancano attività operative di ripresa che verranno effettuate in studio fotografico o in esterno sotto la guida di qualificati professionisti. In parallelo al percorso didattico è previsto lo svolgimento di workshop dedicati a specifici argomenti di approfondimento sotto la direzione di esperti qualificati a livello nazionale.

I corsi sono aperti alla partecipazione di appassionati e di chiunque desideri acquisire competenze fotografiche dal livello base al livello professionale. La parteciapzione ai corsi ed ai workshop è a pagamento, a garanzia della serietà dell’impegno reciproco, ma sono previste anche iniziative di promozione della cultura fotografica a partecipazione gratuita.

Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito web:

    ImageAcademy - corsi e workshop di FOTOGRAFIA a Brescia      www.imageacademy.it

Ulteriori informazioni dirette possono essere ottenute direttamente oppure telefonando presso:
Photò - Via Solferino, N° 23 - 25121 Brescia - Tel.: 030.420.70
Orari: Lunedi 14.30-19.00, Martedì-Sabato 9.00-12.30, 13.30-19.00

Photo19, fotografia, Bresciawww.photo19.it


Gruppo Ricerca Immagine è una Associazione Culturale senza scopo di lucro registrata presso il Tribunale di Brescia dal 1986 (7337 pubb.). Come si può leggere dal suo Statuto.
"... è un'Associazione di operatori che utilizzano l'immagine come strumento di comunicazione ed espressione... si propone come istituto di ricerca, documentazione e informazione nel settore dell'immagine... è un Ente apartitico, senza scopo di lucro, con finalità puramente culturali...".

Photò è un’azienda professionale che si caratterizza per il pluridecennale impegno nella promozione della cultura fotografica attraverso la proposta di mostre, conferenze, dimostrazioni, eventi con la partecipazione dei maggiori esponenti della tecnica e dell’arte fotografica. A tali iniziative Photò ha sempre fornito supporto organizzativo e di risorse per l’implicito ritorno che comporta la crescita di consapevolezza e passione in un pubblico che ama utilizzare l’immagine per il ricordo personale o per la produzione espressiva.